Il 2025 rappresenta l’80° anniversario della Liberazione e della Resistenza, eventi che hanno segnato profondamente il territorio modenese, l’intera Emilia-Romagna e l’Italia. Modena, insignita della Medaglia d’Oro alla Resistenza, è simbolo di lotta e sacrificio per la libertà. Per questa ricorrenza storica, il Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena ha promosso un progetto partecipativo per raccogliere, conservare e valorizzare le storie, le memorie e le riflessioni della cittadinanza sulla Guerra e sulla Liberazione, intrecciandole con la storia nazionale.

L’obiettivo è stato coinvolgere tutte le persone, senza un range di età specifico, in un racconto corale che restituisse tutte le sfaccettature della nostra storia e raccogliesse emozioni e pensieri anche delle generazioni più giovani. Aspetto chiave è stato anche il coinvolgimento delle nuove generazioni, da cui il progetto ha voluto raccogliere non solo le memorie di cui sono stati destinatarie ma anche i valori che i protagonisti e le protagoniste di questi racconti hanno loro trasmesso al fine di intrecciare presente e passato per guardare al futuro, diventando così “nuovi testimoni” della memoria collettiva.

I soggetti promotori del progetto sono: Comitato comunale per la storia e la memoria del '900, il Centro documentazione donna, l’Istituto Storico, l'ANPI Modena e il Dipartimento degli Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Il progetto ha previsto un Comitato Scientifico che supportasse la realizzazione delle attività. Il Comitato Scientifico è composto da: Caterina Liotti (Centro documentazione donna); Metella Montanari (Istituto Storico di Modena); Lorenzo Bertucelli (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio emilia); Vanni Bulgarelli (ANPI Modena).

Le azioni del progetto hanno previsto:

  • Call pubblica aperta alla cittadinanza per la raccolta dei ricordi: attività cardine del progetto è stata la raccolta di storie da parte della cittadinanza sulla Liberazione. Nel mese di giugno, il Comune ha aperto una call pubblica di adesione al progetto, a cui tutti e tutte hanno potuto iscriversi. Tutte le persone iscrite sono state ricontattate per registrare la propria testimonianza. Le testimonianze delle persone che hanno aderito al progetto sono state raccolte attraverso delle sessioni di registrazione audio-video gratuite al Centro Musica in luglio e settembre. Circa 60 persone hanno aderito al progetto, con un range di età dai 18 ai 100 anni.
  • Creazione di un Archivio Digitale: tutte le registrazioni delle testimonianze sono raccolte in un archivio digitale all'interno del sistema informatico del Comune di Modena, consentendo così la conservazione della Memoria dei fatti storici legati alla Liberazione. L'archivio digitale è disponibile qui.
  • Laboratori didattici nelle scuole: Il progetto prevede anche una serie di interventi laboratoriali nelle scuole sul tema della trasmissione intergenerazionale della memoria che daranno vita a prodotti video di prossima pubblicazione sempre nell’Archivio digitale del progetto.
  • Installazione Multimediale: le registrazioni raccontano una memoria collettiva viva e coinvolgente. Alcune delle testimonianze sono parte di un flusso narrativo di circa 20 minuti, che alterna immagini d’epoca e riprese contemporanee, accompagnate da un sonoro studiato per valorizzare parole e immagini. L'installazione è visitabile dal 7 novembre al 2 dicembre presso l'ex-albergo diurno in Piazza Mazzini a Modena.
  • La produzione di un Podcast a partire dalle registrazioni: ad inizio dicembre, sarà possibile ascoltare il podcast "è ancora primavera - voci dalla Liberazione di Modena". Il podcast riprende le voci di chi ha condiviso i ricordi ricevuti da familiari, amici e comunità. Sarà disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforma. Puoi trovare maggiorni informazioni sul podcast a questo link.
  • Il programma di eventi che ruotano intorno al progetto è ricco e sfaccettato e include inoltre uno spettacolo teatrale e due incontri pubblici. Scopri tutti gli eventi a questo link.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 3/2016 ed è realizzato da Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena in collaborazione con Centro documentazione donna, Istituto Storico di Modena, ANPI Modena E il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.