Contenuto
Anche per l’anno 2025, la Giunta regionale ha approvato attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 la realizzazione di 47 progetti, distribuiti su tutto il territorio, dedicati al digitale, alla transizione ecologica e alle industrie culturali e creative. L’obiettivo è ridurre il divario di genere nelle professioni STEM e orientare i giovani verso percorsi post-diploma e universitari.
I summer camp, che vedranno il coinvolgimento di quasi mille studenti e studentesse delle classi terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado, si svolgeranno durante la pausa estiva e prevedono laboratori formativi, attività di orientamento e visite nei poli di innovazione dell’Emilia-Romagna.
I percorsi formativi sono così suddivisi:
- Ragazze Digitali ER: 25 camp destinati a 538 studentesse, per colmare il divario di genere nelle discipline tecnico-scientifiche;
- Summer Camp Transizione Ecologica: 13 camp rivolti a 265 partecipanti;
- Summer Camp Industrie Culturali e Creative (ICC): 9 camp per 180 giovani.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna nelle pagine dedicate: Ragazze digitali ER, Transizione ecologica, Industrie culturali e creative.