
Contenuto
Proseguono le attività di formazione sul tema della transizione energetica ed ecologica previste dal progetto "Laboratorio Territoriale Energia Condivisa e Transition days: azioni sistemiche per la transizione energetica a Modena".
In particolare, il ciclo TRANSITION DAYS (denominato TECLA), permette ai partecipanti di approfondire vari aspetti della transizione energetica, con l’obiettivo di aumentare le competenze del personale interno. Destinatari principali dell’azione sono i dipendenti del Comune di Modena e di altri enti emiliano-romagnoli, con particolare riferimento a coloro che a vario titolo operano nel campo della transizione energetica in settori quali gestione del patrimonio pubblico, lavori pubblici, gestione del verde, ambiente, urbanistica, energia e mobilità.
Durante i sette incontri formativi, realizzati tra marzo e giugno 2024, docenti, ricercatori universitari ed esperti provenienti da diversi settori, popongono approfondimenti sui cambiamenti climatici e sulle strategie per mitigare gli effetti di tali cambiamenti in ambito urbano. In particolare:
- Un vocabolario comune contro la crisi climatica;
- Energia condivisa;
- il contrasto alla povertà energetica per una transizione equa ed inclusiva;
- Strategie per la neutralità carbonica: la mobilità sostenibile;
- NbS (Nature-based solutions) e SuDS (sistemi di drenaggio urbano sostenibile) nel progetto della città;
- Criteri ambientali minimi e principio DNSH;
- Comunità energetiche rinnovabili: casi studio e modelli.
Da poco si è invece concluso il percorso laboratoriale LAB.T.EC che si è focalizzato sul tema dell’energia condivisa, dando spazio in particolar modo al tema delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) in corso di sviluppo. Destinatari principali dell’azione sono stati cittadini e gli stakeholder locali che intendono contribuire attivamente allo sviluppo delle CER.
Per conoscere il progetto in dettaglio vai alla scheda del progetto
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-01-2025, 12:01