Professore ordinario di Diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza e Direttore del Centro di Documentazione e Ricerche sull’UE presso UNIMORE.
Fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche ed è responsabile dell’indirizzo economico-giuridico del Corso di perfezionamento in Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie di UNIMORE.
È inoltre docente di Foundations of International Law nella Johns Hopkins University (SAIS-Europe).
Membro del Board of Editors e Book Review Editor dell’Italian Yearbook of International Law, del Consiglio direttivo della Rivista italiana di Diritto del Turismo, e del Comitato scientifico di Diritto dell'economia.
Socio della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea (SIDI), è stato invitato in due occasioni a tenere le conclusioni generali al relativo convegno annuale (2017; 2020). Socio dell’Istituto Affari Internazionali e del San Remo International Institute of Humanitarian Law.
Ha svolto corsi o cicli di lezioni in diversi altri atenei, nazionali e stranieri, e accademie militari, tra cui Università di Pisa; Università Cattolica di Milano (ASERI); LUISS; Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-Ministero degli Esteri della Federazione Russa); Università Rafael Landivar, Città del Guatemala; Universidad del Salvador, Buenos Aires; Università di Saragozza; Universidade Federal de Minas Gerais (Brasile).
È stato esperto del Ministero Affari Esteri per il programma “Integrazione Regionale”, Guatemala (1992-1994); programma di cooperazione inter-universitaria, Egitto (1996); Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Quarantanovesima Sessione (1994); Esperto, Programma TACIS dell’Unione Europea, Russia (1999 e 2000); Esperto, Democratic Leadership Programme, Consiglio d’Europa, Georgia (2001).
È autore o curatore di diversi volumi e articoli pubblicati su riviste.
CV Prof. Marco Gestri, Unimore
Ultimo aggiornamento: 01-03-2022 11:35