Il Percorso di partecipazione

L’iniziativa rientra nel progetto dell'amministrazione comunale cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna "Legalità: un bene comune. La riqualificazione partecipata di un bene confiscato alla criminalità organizzata nel quartiere Sacca”. Il progetto prevede la riqualificazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata, situato al primo piano del Centro Commerciale Sacca in via Anderlini 89/D a Modena che ha una superificie di 68 mq. Scarica la planimetria (JPEG - 151,5 KB)

Oltre alla riqualificazione, il progetto suddetto ha previsto la realizzazione di un percorso partecipativo finalizzato alla individuazione dei possibili usi sociali a cui destinare il bene. Nell’ambito del percorso è stata realizzata una ricerca qualitativa, basata sull'ascolto di soggetti che operano a livello cittadino e nel quartiere Sacca e, una ricerca quantitativa attraverso un sondaggio online per individuare necessità e bisogni della comunità. Il percorso si è articolato in tre incontri pubblici: Incontro di presentazione del percorso (05 aprile), laboratorio di partecipazione (12 aprile), incontro di restituzione del risultato del percorso (08 maggio)

Ai cittadini impossibilitati a partecipare al laboratorio è stata inoltre data la possibilità di presentare all'amministrazione comunale delle proposte di gestione del bene tramite la piattaforma Eleweb partecipa

Scarica la locandina del percorso (PDF - 354,4 KB)

Per maggiori informazioni scrivi all'indirizzo email saccapartecipa@comune.modena.it



“Iniziativa realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena nell'ambito del progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2016”


Cosa abbiamo già fatto

Incontro del 5 aprile 2025 - Intervento di Giovanni Tizian

Incontro del 5 aprile 2025 - Intervento di Rosario Di Legami

Galleria fotografica degli incontri

)