Salta al contenuto

Contenuto

La Commissione Europea ha pubblicato le Call for proposals per l’annualità 2019 per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma per l’Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Obiettivi del Programma sono:

  • contribuire al passaggio ad un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici;
  • migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’UE e catalizzare e promuovere l’integrazione e la diffusione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’UE;
  • sostenere maggiormente la governance a tutti i livelli in materia di ambiente e di clima;
  • sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l'ambiente.

Possono partecipare enti pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali (comprese le ONG) con sede nell’UE. Possono partecipare a un progetto in qualità di beneficiari associati anche organismi ammissibili con sede al di fuori dell’UE, a condizione che la loro presenza conferisca valore aggiunto al progetto.

I progetti proposti devono essere di interesse comunitario e apportare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi del programma, oltre a riguardare i temi trattati dai due sottoprogrammi di LIFE (Ambiente e Azione per il clima).

Il budget disponibile per l’attuazione delle calls è pari a 282.660.000 euro. Il contributo massimo per i progetti in generale può coprire fino al 55% dei costi ammissibili di progetto.

Scadenze: 12 giugno 2019; 17 giugno 2019; 19 giugno 2019; 5 settembre 2019; 12 settembre 2019; (a seconda del tipo di azione).

 

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/calls-proposals

Ultimo aggiornamento: 02-05-2024, 13:05