Termine per inviare domanda di partecipazione: 07/11/2024


Avviso per sostenere progettualità atte a concorrere ad aumentare la vivibilità e la sicurezza degli spazi pubblici del contesto urbano in cui si svilupperà l’intervento di riqualificazione dell'area nell'ambito del progetto "Ri-viviamo il parco del laghetto - azioni integrate per la sicurezza" co-finanziato dalla regione Emilia Romagna (l.r. 24/2003 e ssmmii).

Chi può partecipare:

Sono ammessi a presentare domanda i soggetti, sia singoli o riuniti, che appartengono al Terzo Settore, ai sensi dell'art.4 comma 1 del D. Lgs n°117/2017, costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del presente avviso, e che abbiano una sede nel Comune di Modena e/o vi abbiano un’unità locale.

Ambito d'intervento:

Le progettualità dovranno essere in grado di promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza, creare collaborazioni e sinergie tra soggetti, enti ed istituzioni diverse che operano sul territorio, coinvolgere anche i gruppi del Controllo di Vicinato presenti nell'area, attraverso interventi e azioni innovativi che possano potenziare le reti formali e informali di soggetti presenti nell'area.

Le richieste di contributo devono avere ad oggetto progetti attinenti ai seguenti ambiti d’intervento:

  1. Tutela e cura degli spazi pubblici e del verde pubblico, sviluppando percorsi di educazione alla convivenza negli spazi verdi pubblici;
  2. Promozione della cittadinanza attiva, educazione alla legalità, integrazione e inclusione sociale;
  3. Attività socializzanti, culturali, sportive e aggregative definite anche per target di popolazione.

Attività ammesse:

I progetti presentati dovranno comprendere proposte con almeno 4 iniziative (eventualmente replicabili) e potranno prevedere anche attività avviate già a partire dal 01/09/2023 che dovranno concludersi necessariamente entro il 30/06/2024.

Criteri di valutazione:

Criteri per l’assegnazione del punteggio saranno la valorizzazione di partenariati e collaborazioni, originalità e qualità della proposta progettuale e organizzazione e figure professionali coinvolte nel progetto.

Valore del contributo:

Il Comune si riserva di finanziare i progetti presentati per un importo non superiore alla somma di € 15.000 a copertura di una percentuale massima del 90% del costo previsto e riportato nell’istanza di partecipazione.
I contributi verranno concessi fino a completo esaurimento dei fondi stanziati pari a complessivi € 35.000,00.

Modalità e termini per la presentazione dei progetti:

Le domande devono essere presentate entro le ore 18,00 del 10 ottobre 2023 esclusivamente compilando i moduli di seguito disponibili e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata: modenasicura@cert.comune.modena.it