Galleria Europa | Palazzo comunale
Piazza Grande, Modena
ore 9:00 - 13:00

L’iniziativa, svolta in collaborazione con EUROPE DIRECT Modena, fa parte del progetto di ricerca FAR Dipartimentale 2022 dal titolo «Atteggiamento verso il multilinguismo come prerequisito per la comunicazione multilingue». Il progetto è stato realizzato con il sostegno dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Apertura Saluti istituzionali
Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento Studi Linguistici Culturali, Unimore

I. Progetto e ricerca

9:00 Il progetto “Atteggiamento verso il multilinguismo nelle aziende del territorio” – indagine e risultati
Ulrike Kaunzner (coordinatrice del progetto, Unimore), Anna Nissen, Gianmarco Oro

9:30 Università e aziende: mondi connessi e multilingue
Francesca Pappalardo, Alessia Rossin (laureande Unimore)

9:45 Multilingual business communication: insights from the German-Finnish
context (in lingua inglese)
Sandra Reimann (Univ. Oulu, Finlandia / Univ. Regensburg, Germania)

10:15 - 10:30 Pausa

II. Realtà aziendale

10:30 Dalla tradizione al futuro
Sofia Malagoli (Acetaia Malagoli Daniele)

10:45 Il ruolo della sensibilità interculturale dentro e fuori l’azienda
Alessio Soligo (Automobili Lamborghini S.p.a.)

11:00 Dual Career Couples a Modena – sfide e opportunità per le imprese locali
Isabell Guidastri (Management Consulting)

11:15 Q&A

11:30 - 12:00 Pausa

III. Tendenze di sviluppo

12:00 L'importanza delle lingue nell'economia modenese
Elena Sacchi (Camera di Commercio di Modena)

12:15 Beyond words: la gestione dei touchpoint digitali per un target multilingua
Alice Fabrizio (Digital Copywriter Lovemark S.p.a.)

12:30 IA e linguaggio: opportunità e rischi per le aziende
Federica Screti (Knowledge Solution expert.ai)

12:45 Q&A e conclusioni

La partecipazione è gratuita.

Per ragioni organizzative, si chiede gentilmente di registrare la propria partecipazione compilando un semplice modulo on-line:
https://forms.gle/NmBWD9vVCKBaVYUx7