Studio, tirocini, lavoro e volontariato
Progetto "Marco Polo 2018": borse di tirocini all'estero per neo diplomati, neo qualificati o apprendisti.
La Euroform ha lanciato un bando per l'assegnazione di 55 borse per svolgere un tirocinio all'estero della durata di 3 mesi.
Requisiti:
a) neo qualificati: giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale (rilasciata a seguito della frequenza di un corso di formazione professionale) da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
b) neo diplomati: giovani che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
c) apprendisti o allievi di un centro di formazione professionale, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza, che rientrano nelle seguenti tipologie:
• apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
• apprendistato professionalizzante
Settori: ambiente, informatica, amministrazione, meccanica, arte, no profit, artigianato, comunicazione/social media, robotica, socio-sanitario, cultura, sport, enogastronomia, turismo, estetica/benessere, etc.
Paesi di destinazione: Spagna (Fuerteventura, Bilbao, Siviglia), Lituania (Vilnius), Polonia (Breslava), Grecia (Patrasso).
La borsa di tirocinio copre i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica, tutoraggio, inserimento lavorativo e formazione pre-partenza.
Scadenza: le candidature vanno presentate entro il 30 giugno 2021.
Vai al bando
Volontariato di 10 mesi con il Service Civique in Francia
Il Comune di Falaise, Normandia (Francia), cerca volontari da inserire nel progetto “Let’s speak English at school!” finanziato dal Service Civique francese.
I volontari dovranno organizzare attività rivolte a bambini fra i 5 e i 9 anni, volte a far scoprire e praticare la lingua inglese.
Requisiti: giovani 18-25 anni con conoscenza avanzata della lingua inglese o madrelingua, abituati a lavorare con i bambini e conoscenza di base del francese.
Durata: 10 mesi con inizio il 30 agosto 2021.
Condizioni economiche: al/la volontario/a verranno offerti l'indennità mensile di 580,62 €, alloggio in appartamento, copertura sanitaria, accesso al servizio mensa, formazione, tutor personale, supporto e formazione da parte di due dirigenti scolastici, bicicletta per gli spostamenti.
Scadenza: 30 giugno 2021.
Vai al bando
Volontariato europeo di 12 mesi in Portogallo
Associação Spin è alla ricerca di 1 volontario per il progetto Bola p'ra Frente.
Il progetto Bola p'rá Frente sviluppa attività sociali e sportive basate su metodologie di educazione non formale e formale e utilizza metodologie cognitivo-comportamentali, sia psicosociali che comunitarie.
Il progetto intende migliorare le competenze dei giovani dagli 11 ai 30 anni del quartiere Padre Cruz di Lisbona, il più grande quartiere sociale della penisola iberica.
Destinatari: giovani tra i 18 e i 30 anni iscritti alla piattaforma dei Corpi europei di solidarietà.
Condizioni economiche: il progetto copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurative, formative e di tutoraggio e garantisce una piccola indennità mensile di 150 euro per le spese personali.
Scadenza. 7 luglio 2021
Per saperne di più