Lo scopo dei "programmi studio e lavoro" è quello di unire un corso di lingua all'estero ad un'esperienza di lavoro retribuito di tipo non professionale. I partecipanti al programma possono, quindi, migliorare le conoscenze linguistiche durante il primo periodo di permanenza all' estero e, al tempo stesso, intraprendere un'esperienza di lavoro pagato che permette loro di mantenersi sul posto.

La partecipazione ai "programmi studio e lavoro" è a pagamento e beneficia dei seguenti servizi: corso di lingua, ricerca dell'alloggio, inserimento lavorativo e disbrigo delle pratiche burocratiche all'ingresso nel Paese di destinazione. Le destinazioni più ricorrenti sono: Regno Unito, Irlanda, Spagna e Germania ma alcuni enti propongono programmi studio e  lavoro per Francia, Australia e Nuova Zelanda.

Per conoscere i costi, bisogna contattare direttamente l'ente organizzatore.

A seguire una lista di enti che proprongono "programmi studio e lavoro". La lista non intende essere esaustiva ma si propone come un aiuto a chi è interessato a partecipare.

 

http://www.eurojob.co.uk/?lang=it

http://www.stitravels.com/studioelavoroallestero.html

http://www.mbscambi.com/lavorare_studiolavoro.htm

http://www.holidaysempire.com/

http://www.wep-italia.org/

http://www.3esse.com/programmi.htm


 http://www.universpain.com/spagnolo/corsi-spagnolo/studia-lavora.php (solo Spagna)

http://www.don-quijote.it/corsi-di-spagnolo/imparare-spagnolo-e-lavoro-in-spagna (solo Spagna)

 

 

Programmi lavoro all'estero


I "programmi lavoro all'estero" si rivolgono a persone che hanno già competenze linguistiche e che desiderano fare la sola esperienza di lavoro all'estero.

 

http://www.welcomeagency.it/

http://www.ef-italia.it/top/lavorare-estero/

http://www.ewep.com/

http://mobility.ifoa.it/