Salta al contenuto

Contenuto

Durata del progetto: 01/09/2017  -  31/08/2019

Priorità

  • Inclusione sociale
  •  Promozione dell’acquisizione di attitudini e competenze
  •  Lotta contro la dispersione scolastica e il disagio degli alunni

Obiettivi

  • Migliorare la competenza nella lingua straniera (inglese e francese)
  • Abbassare sotto il 5% la percentuale di alunni a rischio dispersione
  • Ridurre dell’80% l’assenteismo scolastico degli alunni
  • Applicare e diffondere in ognuna delle scuole partner metodi innovativi relativamente a inclusione di alunni con disagio
  • Offrire agli alunni una prospettiva europea  soprattutto nell’ambito della cultura di pace
  • Creare una rete di scuole di pace a livello europeo
  • Creare e sviluppare una cittadinanza attiva della comunità discente e docente
  • Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento delle buone pratiche attraverso lo scambio fra partner
  • Rendere duratura la collaborazione tra i partner in tema di educazione ad una cultura di pace
  • Scoprire e arricchire la propria cultura di pace attraverso lo scambio fra i partner

Paesi del progetto:

  1. Francia (coordinatore): Collège Jean Moulin, Marseille
  2. Italia: IC 10 - Scuola Secondaria di Primo Grado “Marconi”, Modena
  3. Grecia: 3° Gymnasio Kalamatas, Kalamata
  4. Germania: Wentzinger Realschule, Freiburg
  5. Cipro: Nikolaideio Gymnasio, Pafos
  6. Bulgaria: Ezikova Gimnazia Peyo Yavorov, Silistra

Attività e sequenze di lavoro

Sono state programmate 4 sequenze di lavoro, ognuna incentrata su un tema e collegata ad una mobilità in cui saranno coinvolti si adocenti che studenti:

  1. La democrazia dalle origini ai giorni nostri
    Periodo di svolgimento: gennaio 2018-maggio 2018
    Collegata alla mobilità in Grecia
  2. Camminiamo verso la pace
    Periodo di svolgimento: maggio 2018-ottobre 2018
    Collegata alla mobilità in Italia
    Durante la mobilità in Italia, il gruppo composto dalle delegazioni straniere si recherà a Perugia e prenderà parte al Meeting delle Scuole di Pace (di cui la nostra scuola fa parte da due anni http://www.lamiascuolaperlapace.it/) e alla marcia per la pace Perugia-Assisi.
  3.  Il dovere di tenere viva la memoria
    Periodo di svolgimento: settembre 2018 - dicembre 2018
    Collegata ad una “mobilità virtuale”
    Obiettivo: riflettere sull’orrore del passato e del presente: creare uno slogan contro il terrore/terrorismo; mantenere viva la memoria dell’orrore del passato : tutte le scuole del progetto hanno aderito al progetto e presentato la domanda per ottenere una piantina di Kaki di Nagasaki che diventerà un luogo fisico di memoria.
  4. Per una cittadinanza attiva
    Periodo di svolgimento: gennaio 2019- marzo 2019
    Collegata alla mobilità in Germania. Nel corso di quella mobilità le delegazioni si recheranno a Strasburgo e leggeranno ai rappresentanti del Parlamento Europeo la Carta Per la Fratellanza Universale redatta dagli studenti del progetto. La carta sarà scritta in inglese e tradotta nelle 6 lingue del progetto.

Per seguire le attività del progetto

-       eTwinning e relativo Twinspace:  “Let’s Cultivate Peace through Universal Brotherhood

-       sito web: peacethroughbrotherhood.weebly.com

-       account Twitter: cultivate_peace e hashtag #letscultivatepeace

-       pagina facebook: Let's cultivate peace through universal brotherhood


La Scuola Secondaria di Primo Grado “Marconi IC 10 di Modena, è partner di un progetto Erasmus KA2. Docenti e studenti lavoreranno per due anni sui temi della pace e della fratellanza. Quattro le mobilità grazie alle quali gli studenti della scuola potranno confrontarsi con i compagni di altri paesi.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06